24-04-2020
TerraLibera, il dolce di Massimiliano Prete con Loretta Fanella
Il pizzachef piemontese dedica il suo nuovo dessert al 25 aprile. «È un inno alla speranza, alla rinascita, alle radici ben salde ed ai rami tesi verso il cielo»
TerraLibera, il nuovo dolce di Massimiliano Prete, in collaborazione con Loretta Fanella. Foto di Davide Dutto
Un momento di incertezza e smarrimento quello che stiamo vivendo, una data importante e significativa quella del 25 aprile. È questo il giorno scelto da Massimiliano Prete per raccontare le sue emozioni e il suo augurio di speranza attraverso un nuovo dessert: TerraLibera. Un inno alla speranza, alla rinascita, alle radici ben salde ed ai rami tesi verso il cielo. Massimiliano non sa quando i suoi clienti potranno tornare nei suoi locali, ma vuole far sapere loro che quando succederà troveranno questo dolce ad attenderli, che sarà il suo modo per accoglierli domani ed è un messaggio positivo che manda loro oggi. Per augurarsi che davvero tutto andrà bene, per credere nel nostro Paese e nella sua capacità di rialzarsi, per dire grazie a chi si è speso e sacrificato per tutti, permettendo a nuove vite di germogliare e ad altre di crescere sane e in sicurezza.
Sviluppato in collaborazione con la party chef
Loretta Fanella, ispirato al
The Tree of Life di
Gustav Klimt, è realizzato con ciliegie, cremoso allo yogurt, gelée all’amaretto, spuma alle mandorle, plumcake al pistacchio, croccante alla mandorle e crumble, ma racchiude anche emozioni e aspettative. Questo albero della vita simboleggia la voglia di reagire, di rifiorire, di tornare a respirare, la voglia di riappropriarsi della libertà e dei contatti umani. E rappresenta la famiglia, tornata il centro del nostro mondo ed il punto di riferimento in questa fase di pausa forzata, divenuta occasione positiva per rivalutarne l’importanza e per viverla a pieno nella quotidianità.
Una colorata primavera al cucchiaio, creata per ricordarci il vero gusto della vita e per augurarci di tornare ad assaporalo presto. Web: massimilianoprete.it