16-01-2019
Bomba nella notte contro la pizzeria di Gino Sorbillo a Napoli
L'ordigno ha danneggiato il locale di via dei Tribunali 32. Non si registrano feriti. Indagano le forze dell'ordine, un video ha ripreso la scena
Un ordigno esplosivo è deflagrato nella notte scorsa all'ingresso della pizzeria di Gino Sorbillo a Napoli, la "casa madre" di via dei Tribunali 32. Lo ha reso noto lo stesso Sorbillo con un post su Facebook: "Una bomba contro la mia pizzeria adesso! Cinque anni fa mi hanno incendiato la pizzeria e adesso arriva anche una bomba. Sono stato nell'Arma dei Carabinieri e ho scelto di fare il pizzaiolo nella mia Napoli che amo e amerò per sempre".

Il messaggio su Facebook di Gino Sorbillo
A quanto si è appreso, l'ordigno era collocato vicino alla porta del locale ed è esploso poco prima delle due di notte. Per fortuna non ci sono state conseguenze per le persone, complice l'ora tarda e la presenza all'interno della pizzeria di un solo dipendente, che non avrebbe riportato ferite.

La pizzeria presa di mira, in via dei Tribunali 32, a Napoli
Il locale è in questi giorni chiuso per lavori. La bomba ha provocato solo alcuni danni alla struttura; tutto il quartiere ha sentito il boato provocato dall'ordigno. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco e i carabinieri, le indagini sono in corso.

A quanto si apprende, le telecamere hanno ripreso la scena. Erano l’1,30 quando un individuo è passato un paio di volte davanti alla Pizzeria. Poi, d’improvviso si è avvicinato al’ingresso e ha messo l'ordigno. All’interno della pizzeria, come detto, c’era un guardiano che è rimasto illeso per miracolo. Ora il video è al vaglio degli inquirenti.
Durante la notte, Sorbillo ha affidato a Facebook altri due messaggi. Il primo: "La Pizzeria di Gino Sorbillo è “CHIUSA PER BOMBA”. Dopo l’incendio di 5 anni fa adesso arrivano anche le bombe a Via Tribunali 32 dove c’è la sede storica... Il 17 gennaio in tutte le pizzerie della città ci saranno i festeggiamenti per la #GIORNATADELPIZZAIOLO in onore del #SANTOPROTETTORE del #PIZZAIOLO #SANTANTUONO: centinaia di pizzerie serviranno una pizza speciale ai propri clienti e sarà questa per me l’occasione per ricordare a tutti i pizzaioli della città che dobbiamo essere sempre uniti. Andiamo avanti", corredata con la foto che apre questo articolo.
Il secondo: "Mi scuso con tutte le persone che sono rimaste scosse da quest’ennesima cattiva notizia... A Napoli e dintorni esistono persone straordinarie e positive che vivono veramente con tanto tanto amore verso gli altri. #PizzaLibera".
Identità Golose esprime la propria solidarietà a Gino Sorbillo.