12-05-2017
Al Castello di Grinzane per parlare con Marchi della forza della tradizione
Il Castello di Grinzane Cavour (Cuneo) ospiterà sabato 13 maggio, a partire dalle ore 17.30, il 271° Capitolo della Tradizione dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, con nuovi ingressi nell’ordine stesso di cavalieri e postulanti.
Come ricordato nel comunicato stampa, «la parte culturale del capitolo, immerso nella primavera di Langa, sarà dedicata al tema “La forza della tradizione per guardare al futuro”, con un’inedita intervista, a cura del giornalista Paolo Marchi, a cinque autorevoli chef e cuochi del territorio impegnati nell’opera di diffusione della cucina autenticamente locale: il padrone di casa Marc Lanteri, stella Michelin del ristorante Al Castello; la mitica Gemma Boeri dell’Osteria da Gemma a Roddino; Piermassimo Cirio della Madonna Della Neve di Cessole, locale storico della Langa astigiana; Mauro Schellino, erede della dinastia della famiglia che guida la Trattoria del Peso a Belvedere Langhe e, infine, Marisa Pavesio, già alla Porta San Martino di Alba».
Ha detto il Gran Maestro Bianca Vetrino: «Forse i nostri ospiti ci riveleranno come sia possibile conciliare oggi nei piatti quella vecchia maniera tavolta purtroppo soltanto citata nei menù, ma non più praticata».
La serata si concluderà a tavola con l’aperitivo di Lanteri, l’insalata russa e il vitello tonnato della Boeri, gli agnolotti del plin alla Curdunà di Cirio, la costina d’agnello impanata, semolino dolce, amaretto e prugna di Schellino e il bunet della Pavesio. Info e prenotazioni al numero +39.0173.226624. L'autore della foto è Maurizio Milanesio.
napoletano, classe 1986, dopo un'intensa gavetta al fianco di Alois Vanlangenaeker, Vincenzo Guarino e Alberto Annarumma, dalla primavera 2018 è chef dell'Arthotel Villa Fiorella di Massa Lubrense (Napoli)