Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Locanda del Pilone

Chef30anniTavoli all’aperto

Ormai la Locanda del Pilone nel corso degli anni, e con la cucina di Federico Gallo, è diventato un classico approdo delle Langhe, non solo per la posizione invidiabile su una collina circondata da vigne e con una deliziosa terrazza panoramica nella quale indugiare osservando i dintorni, ma, soprattutto per lo stile propositivo e al tempo stesso concreto del cuoco. Che se da un lato omaggia la storia e le tradizioni gastronomiche locali, dall'altro si concede incursioni d'autore giocando con la brace, punteggiando di qualche francesismo i piatti e conferendo un tocco di mediterraneo figlio anche delle passate esperienze lavorative (tra gli altri da Villa Crespi).

Il menù Cinema riporta preparazioni più audaci come il Crudo di gamberi rossi con curry verde e cocco, o il dolce Liquirizia e Limone, mentre gli altri degustazioni sono più centrati sulla regionalità, con gli Gnocchi di castagne ripieni e brodo al fieno o i Ravioli con salsa di nocciole, ragù di gallina e Parmigiano. Il tartufo è chiaramente un must del luogo, e merita attenzione con un menù a parte, soprattutto nel periodo tardo autunnale, con un tripudio di tajarin e uova che aspettano solo la fatidica "grattata" del prezioso bianco locale. 

Ma poi, visto dove ci troviamo, e vista la proprietà, la famiglia Boroli, non va dimenticata la cantina e la certezza di bere bene anche quando ci si muove sulle bollicine, visto che la Locanda è anche Ambassade Krug.

Chef

Federico Gallo

Sous-chef

Chiara Fallini

Ai dolci

Federico Gallo

In cantina

Dario Satecchi

Contatti

+390173366616

strada della Cicchetta, 34
12051 - Alba (Cuneo) - Madonna di Como
sito web
info@locandadelpilone.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
1 gennaio-16 aprile
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
140 (6-7 portate) euro
Antipasto
21 euro
Primo
28 euro
Secondo
40 euro
Dolce
20 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Da Gino, viale Cherasca 1, Alba (CN)

+390173440806

Perché fermarsi
per i piatti del menu Cinema, ispirati a film famosi
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare