Fabrizio Fiorani

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Fabrizio Fiorani, classe 1986, è nato a Roma e si è formato professionalmente in alcuni dei migliori ristoranti d’Italia, tra cui il The Cesar dell'hotel La Posta Vecchia a Ladispoli, Il Pellicano a Porto Ercole, l’Enoteca Pinchiorri a Firenze e La Pergola a Roma, di cui era il sous-chef pasticcere.

Il suo desiderio di fare esperienze anche fuori dall’Italia l’ha portato a partecipare all’apertura del ristorante di Heinz Beck a Tokyo, nel cuore della cultura gourmet giapponese. Nell’ottobre del 2015 è stato nominato pastry chef dei ristoranti Bulgari di Tokyo e di Osaka, avendo così anche il compito di coronare nel modo migliore possibile l’esperienza culinaria offerta dall’Executive Chef Luca Fantin nel suo omonimo ristorante al Bulgari Ginza Tower.

Coerentemente con la filosofia di Fantin, Fiorani propone dolci estremamente contemporanei, raffinati e creativi, nati da un’attenta selezione delle materie prime locali. Un esempio è il dessert chiamato semplicemente Latte, molto delicato e leggero, in cui permangono gli aromi del latte crudo di Hokkaido scelto per questa ricetta.

I dolci di Fabrizio Fiorani si trovano anche al ristorante Il Café di Osaka e al BVLGARI Il Cioccolato di Tokyo.

Nel 2019, riceve il premio come migliore pasticcere d’Asia. È autore di tre libri sulla pasticceria: Tra l’onirico e il reale, Avanguardia e Perfetto ma non troppo. 
Dal 2020 entra a far parte della brigata del Duomo di Ciccio Sultano.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia